I libri di Joanpere Massana da XXS a Palermo

Sarà inaugurata giovedì 7 aprile 2016, alle ore 18, presso XXS aperto al contemporaneo (via XX settembre 13) di Palermo, la mostra personale “I libri di Joanpere Massana”.

XXS aperto al contemporaneo inaugura per la prima volta sul territorio siciliano la mostra personale dell’artista spagnolo Joanpere Massana.

12963622_10153737613493821_7576579350803742134_n (1)

In esposizione ci sarà una selezione dei progetti Il libro degli alberi, Il libro delle nuvole, Il libro dell’acqua, presentati ufficialmente in Italia al Palazzo delle Arti Napoli, alla Pinacoteca Civica di Jesi e successivamente con un’esposizione itinerante in quattro musei in Spagna, Il libro dell’aria e Il libro della pelle, quest’ultimo più recentemente presentato in Francia al Forte di Bellegarde di Le Perthus. Sono tutti progetti artistici che progetti hanno caratterizzato il percorso di Messana dal 2006 ad oggi.

Ogni opera, sia essa su tavola, tela o carta, nella poetica dell’artista, è parte di un racconto, ecco perché spesso s’intravede una rilegatura disegnata o addirittura cucita sulla superficie, usata quale sinonimo delle pagine di un libro.

Joanpere Massana crea un complesso sistema di riferimenti storico-culturali che ci legano al passato, ripercorrendo tutte le dimensioni che da sempre caratterizzano l’aspetto concettuale del tempo e della memoria. La complessa matericità nelle opere di Massana, nonostante alcuni elementi figurativi, sviluppa gesti e tracce che sconfinano in un astrattismo emotivo, un insieme di simboli, codici e segni apparentemente semplici, che a volte si incarnano in vere e proprie presenze del passato, applicate alla superficie pittorica.

Palermo, nonostante una tradizione culturale classica, ultimamente si sta aprendo con crescente interesse, verso ricerche artistiche contemporanee di respiro nazionale e internazionale, tanto da attirare l’attenzione persino delle maggiori manifestazioni Europee. Tale fenomeno ha dettato i presupposti per poter intraprendere, con questo primo evento, un percorso collaborativo con la Costantini Art Gallery di Milano, con l’intento di ampliare l’immagine e vetrina sia della Galleria XXS sia della città di Palermo.

Quest’evento sarà articolato in due serate: giovedì 7 aprile 2016 dalle 18, si svolgerà l’inaugurazione mentre venerdi 8 aprile la giornalista Alessia Cannizzaro coordinerà un incontro/intervista con Joanpere Massana, offrendo anche l’opportunità a tutti i presenti di poter intervenire.

La mostra sarà visitabile fino al 7 maggio 2016, dal martedì al sabato, dalle 17 alle 20 a ingresso gratuito.