La Palermo Contemporanea di Di Girolamo, in mostra a Palazzo Jung

Sarà inaugurata venerdì 8 settembre 2017, alle ore 17, a Palazzo Jung (via Lincoln 71) di Palermo, “Palermo Contemporanea”, mostra personale di Mauro Di Girolamo.

L’esposizione pittorica riunisce trenta opere di vario formato, che l’artista Mauro Di Girolamo ha realizzato nell’arco di 5 anni, dal 2012 al 2017. Sono tutti dipinti dedicati alla città di Palermo, come “VucciriaTribute#1974_2014” e “Traffico”.
Fra le opere di grande formato figurano anche “Ballarò” e “Zattera di Lampedusa”.
Questa produzione pittorica raccoglie, quindi, la sperimentazione iniziale, la ricerca artistica e la progressiva e sempre più distintiva cifra stilistica.

Il percorso espositivo parte, quindi, dalla mostra a due con “La Vucciria” del Maestro Renato Guttuso, in un confronto artistico inter-generazionale, che ha segnato un punto di partenza del percorso artistico dell’autore, fino ad arrivare al caos cittadino dipinto nel quadro “Traffico”.
Ciò che dà l’inizio all’opera di Mauro Di Girolamo è un’attitudine pulsionale nel ritrarre un’umanità che si strofina, si lacera e si accarezza, è un’umanità ritratta nel suo intero percorso millenario,  e l’intersecarsi tra la sfera individuale e quella collettiva.

La mostra, a cura dell’Associazione Blu22, sarà visitabile fino al 22 settembre 2017, dal lunedì al venerdì, negli orari 9:30-13:00 e 16:00-19:00, a ingresso gratuito.