Illustrazioni di Valeria Petrone e Pierluigi Longo da Incontri in Arte

Sarà inaugurata venerdì 4 Marzo 2016, alle ore 19, presso la Galleria “Incontri in Arte” (via Siracusa 9) di Palermo,  “Illustrazioni”, mostra di illustrazioni di Valeria Petrone e Pierluigi Longo.
Questa è la prima bipersonale palermitana per i due illustratori di fama internazionale che, seppure adottino un differente approccio creativo, hanno in comune la creazione di immagini come supporto ad un testo scritto.

12718297_10207027470017647_2974089429280593086_nValeria Petrone alterna soggetti dalle forme apparentemente semplici nei quali le forme accentuate producono esiti del tutto surreali.
Le sue illustrazioni sono, in realtà, il frutto della sintesi di un lavoro complesso ed articolato in cui segni particolarmente fantasiosi, appunti e oggetti della vita quotidiana divengono interpreti in una lettura ludica.
Pierluigi Longo, in uno stile futuristico retrò, riesce a combinare, con grande maestria, soggetti e concetti tra loro diversi,  creando un equilibrio unico nel suo genere.
Nelle sue opere risulta difficile una netta distinzione tra realtà e fantasia poiché ogni elemento, oculatamente inserito, si fonde perfettamente con l’immagine pensata.
Le fonti dei suoi college sono spesso personali, vecchi libri o cartoline acquistate nei mercati dell’usato, immagini acquisite da internet o “fondi” dipinti e poi scansionati.
La mostra, a cura di Floriana Spanò, sarà visitabile dal 4 al 19 Marzo,  dal lunedì al sabato,  dalle ore 16.30 alle 19.30.

La sera dell’inaugurazione sarà piacevolmente accompagnata da improvvisazioni in musica di Romina Copernico.