Il silenzio fa rumore di Simona Cavaglieri all’ARNAS Civico di Palermo

Sarà inaugurata alle ore 17 di domenica 20 dicembre 2020, presso il Nuovo Polo Oncologico, Padiglione 24, dell’Arnas Civico di Palermo (Piazza Nicola Leotta 4), “Il silenzio fa rumore”, percorso espositivo tra cura e cultura, e mostra pittorica d’eccezione di Simona Cavaglieri, organizzata da Elpy Gallery.

Nel corso dell’inaugurazione, infatti, l’artista proporrà una performance dal titolo “My soul is my balance” realizzata nel primo piano del padiglione dietro la grande finestra che si affaccia sulla hall centrale. La performance sottolinea il concetto di incomunicabilità con l’esterno di chi vive quei reparti. Il corpo, contenitore di esperienze, indaga il mondo e rielabora le sensazioni ricevute per trovare un equilibrio interiore. Le opere della Cavaglieri, come descrive la curatrice Floriana Spanò, nascono da un bisogno interiore, dalla volontà di oltrepassare un limite, di andare oltre la pura visione estetica per raccogliere le energie dentro se stessi e spogliarsi dalle paure e dalle insicurezze. I nostri equilibri precari sono specchio delle nostre fragilità e solo attraverso un gioco di forze e spinte, cadute e sospensioni, riusciamo a barcamenarci nel nostro vivere quotidiano. I lavori della Cavaglieri rappresentano uno scenario esperienziale dell’artista che fa leva su un bagaglio sentimentale intimo e personale in una costante manifestazione della condizione umana mista ad energia e vitalità.

Una nuova mostra con un grande valore, non solo come misura preventiva per lo stress lavoro correlato per medici e tutto il personale sanitario, ma anche come modo per porre attenzione alle tematiche non Covid, che oggi rischiano di essere trascurate.

L’obiettivo è rendere migliore l’esperienza in ospedale di curati e curanti attraverso l’Art-Therapy, in un momento emergenziale come questo dominato da un senso incombente di paura e stress, senza poter ricevere il conforto ed abbraccio dei propri cari.

Essere a contatto con delle opere d’arte porta ad un coinvolgimento emozionale, ampliando sicuramente le potenzialità di espressione, empatia e di relazione; migliorando così non solo l’aspetto estetico della struttura ma sicuramente anche l’aspetto psicologico di tutti coloro che usufruiscono del nuovo Polo Oncologico, portando benessere.

La mostra sarà visibile da domenica 20 dicembre al 31 gennaio 2021.