Il gioco riflesso, mostra collettiva allo Spazio Almareni di Palermo

Sarà inaugurata sabato 25 settembre 2021, alle ore 17:30,  allo Spazio Almareni (via Francesco Lo Jacono 13) di Palermo, “Il gioco riflesso”, mostra collettiva a cura di  Marilena Morabito, Aurelia Nicolosi e Floriana Spanò.

Tale esposizione, parte integrante delle rassegna “La settimana delle culture”, vede coinvolti i seguenti dieci artisti: Dario Agrimi, Blink, Simona Cavaglieri, Luigi Citarrella, Cristina Mangini, Martin Emshermann, Susy Manzo, Lorenzo Pacini, Salvo Rivolo, Vittoria Spoto. Ognuno affronterà la tematica in oggetto in base al suo percorso esperienziale/creativo e secondo due modalità differenti: quello della relazione tra individui, e quello psicologico-emotivo in quanto mezzo per affrontare le sfide e gli obiettivi posti dalla vita. Il titolo della mostra sottende, infatti, ad un significato profondo del gioco in cui alla leggerezza, alla creatività e alla voglia/bisogno di relazionarsi tra individui fa da contrappasso il bisogno psicologico in cui il gioco stesso diventa riflesso dell’uomo scevro da condizionamenti esterni e sociali.
Sappiamo, attraverso studi recenti sulle attività educative e arte terapeutiche, che l’evoluzione ludica cresce e si modifica di pari passo con lo sviluppo intellettivo e psicologico dell’uomo, a prescindere dall’età, e risponde ad un bisogno e ad un piacere di giocare.
All’interno dello spazio Almareni gli artisti si confronteranno con diversi medium artistici: dalla pittura al disegno, dalla grafica all’installazione. Le opere, di conseguenza, costituiranno il riflesso di esperienze individuali e collettive, specchio dell’io in relazione con l’ambiente esterno e la società. Esse si modificheranno di volta in volta, toccando in maniera trasversale la manifestazione delle proprie emozioni, il confronto con gli altri e il raggiungimento del benessere individuale.

L’ingresso sarà consentito, secondo le normative vigenti, solo ai visitatori muniti di green pass e mascherina.

La mostra sarà visitabile a ingresso gratuito fino al 15 ottobre 2021, dal martedì al sabato, dalle 17 alle 19:30.