Gold, mostra collettiva all’Haus der Kunst dello ZAC

Sarà inaugurata sabato 28 ottobre 2017, alle ore 19, negli spazi dell’Haus der Kunst, presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, la mostra collettiva “Gold” con opere degli artisti tedeschi Petra FröningFrank HinrichsIldefons HöyngStefan KürtenMichael Kortländer e Veit Johannes Stratmann.

I sei artisti si sono confrontati con l’oro, ossia il Gold del titolo dell’esposizione, rendendolo tema delle loro opere. Come Enea, sotto consiglio della Sibilla Cumana, per cominciare la sua discesa negli Inferi deve trovare un ramo d’oro, il suo lasciapassare nel mondo dei morti, allo stesso modo gli artisti hanno usato e tematizzato l’oro come chiave per la propria poetica, analizzando e riscoprendo i propri linguaggi artistici: sarà un vero e proprio  viaggio negli inferi, alla base del processo creativo di ognuno, scandito dall’ossessione per l’oro, la febbre dell’oro, per come ha permeato la storia dell’uomo, non solo la storia dell’arte, ma tutta la storia culturale.

Stefan Kürten, Stone

L’oro dei mosaici della Palermo arabo normanna, l’oro come volume e sfondo delle pitture rinascimentali, l’oro come ornamento, l’oro come metallo pregiato, l’oro come tormento cromatico, l’oro nella sua lucentezza. Ma accanto ai valori materiali l’oro porta con sé anche valori simbolici che sono stati assorbiti da elementi iconografici. Tutte queste esperienze sono state condensate dagli artisti nelle opere – pitture, installazioni, incisioni – che saranno presentate nella mostra Gold.

La mostra, a cura del Verein Düsseldorf Palermo e V. e Q-Media, sarà visitabile fino al 2 dicembre 2017, a ingresso libero, dal giovedì al sabato, dalle 16 alle 20.

Per info: [email protected]