Fibre di piombo, evento artistico e poetico on line di Tiziana Viola Massa e Giovanna Fileccia

Il Covid 19 non ferma l’arte che alla fisicità negata ai luoghi di cultura si sposta nelle limpide acque del web in attesa di potere attraccare in porti sanificati e liberati dal Covid19.

Dalle ore 17 di mercoledì 23 dicembre 2020, sul blog “Io e il Tutto che mi attornia”, sarà possibile visionare una speciale mostra bi-personale  dal titolo “Fibre di piombo”, che unisce le opere artistiche di Tiziana Viola-Massa con le poesie di Giovanna Fileccia in un accostamento che va oltre i colori e i versi poetici. Sarà un viaggio tra rughe, tra ferite e cocci incollati con l’aggiunta di un pizzico di ironia.

Dal testo in catalogo di Giovanna Fileccia: “Le rughe sono curve armoniose ricche di angoli bui dove si depositano gli attimi vissuti. Esiste un belletto che si stende sul viso e voilà la ragnatela che percorre le guance, la fronte, le tempie, il mento, si distende, si uniforma. Ma cosa c’entra questo? direte voi. C’entra con il nostro rapportarci con gli altri, nasconderci, camuffare le nostre lacrime. C’entra con il voler ricercare, rincorrere la bellezza esteriore, e c’entra con il perseguire l’ideale immaginifico di ciò che io chiamo patinatura della perfezione…Le rughe e le ferite sono depositarie di perdite, errori, dolori, addii; sono strade sghembe che percorriamo fin dalla nascita. Ma i segni restano, e raramente vengono esposti, piuttosto chi è rotto dentro, tende a nascondere ogni dolore sotto il tappeto del “Va tutto bene”.
E in questa mostra, che solo al momento sarà visitabile online ma che sarà portata in presenza appena la situazione post pandemica potrà permetterlo, si affronta con dei tratti a volte forti, a volte ironici, tra una battuta poetica ed una pennellata decisa, il concetto del ricostruire attraverso la resilienza. Perché imperfetti siamo sempre più belli.

Il catalogo della mostra “Fibre di piombo” sarà visitabile on line dal 23 dicembre sul sito\blog “Io e il Tutto che mi attornia” all’indirizzo web https://giovannafileccia.wordpress.com/

Link all’evento Facebook: https://fb.me/e/12ymhTRUB