Da Elle Arte, le luminose risonanze di Milvia Seidita

Sarà inaugurata alle ore 18 di venerdì 11 novembre 2016, presso la Galleria Elle Arte (via Ricasoli 45) di Palermo, “Luminose Risonanze”, personale pittorica di Milvia Seidita.

La mostra riunisce trenta tra acquarelli e tecniche miste realizzati tra il 2002 e il 2016 dall’artista palermitana che vive ed opera a Verona.

1476723190

Filo conduttore di queste luminose risonanze sarà  il tema dell’acqua, elemento che si carica di una doppia valenza : soggetto delle opere da un canto, strumento tecnico per stemperare il colore dall’altro. Quella di Milvia Seidita è una pitture ad acqua, appunto, evocativa di una quiete incantata e testimone silente di un’emozione che riemerge dalle profondità marine o dalla quiete di un lago . Scogliere tempestose, immobili saline, spiagge vuote e silenziose sono declinate in trasparenti velature e luminescenti cromatismi. Scrive, in proposito, il curatore Aldo Gerbino: “I toni di Milvia appaiono ravvolti in tenui venti, commisti in casuale concordanza con i pigmenti disciolti nel chimismo dell’acqua. Tale “tenue” espressione non è qui disposta in un orizzonte popolato da accattivanti suggestioni, piuttosto in un flusso insistente di sensazioni, verso cui è impossibile non soggiacere”.  Aggiunge, pure,  Salvo Ferlito in una sua recensione che “Il contesto naturale si fa dunque portavoce delle istanze e delle urgenze interiori dell’artista, esplicitandone talora le melancolie più o meno umbratili e liquorose e talaltra le aspirazioni libertarie alla fuga dal contingente o gli slanci sentimentali di stampo neo-romantico. In tal senso, i delicati paesaggi della Seidita si configurano come una sorta di esibito libro aperto – pur nell’intimistica discrezione della misurata gamma cromatica –, capace di narrare con dovizia l’incedere alternato di emozioni, affetti e riflessioni”.

All’inaugurazione sarà presente l’artista.

La mostra si protrarrà fino al 26 novembre 2016 e sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle 16:30 alle 19:30, a ingresso libero.

Per informazioni tel. 091-6114182; e-mail: [email protected]; www.ellearte.it