Contemporaneo, mostra collettiva da Almareni a Palermo

Lentamente, dopo la chiusura forza causa Covid 19, Palermo sta aprendo e riaprendo i suoi spazi espositivi agli eventi e alle attività culturali e questo porta la vostra Marga Rina a girare come un tempo e in cerca di novità e spunti interessanti, proprio come è accaduto stamani, dove ha avuto modo di scoprire Almareni…lo conoscete?

Almareni, che fonde i termini Alma, anima, e Reni, cognome del pittore ed incisore del XVII secolo Guido Reni, è un’area dinamica, uno spazio che è sia una galleria d’Arte, ma anche un ambiente multifunzionale ideato allo scopo di realizzare un luogo privilegiato di aggregazione, sito in via Francesco Lo Jacono 13, a Palermo, proprio di fronte Villa Pottino.

Dal 16 luglio 2020, Almareni ospita “Contemporaneo”, mostra collettiva di pittura e scultura di cinque talentuosi artisti siciliani: Daniela Balsamo, Luca Crivello, Luigi Citarrella, Sergio Cardillo e Roberto Fontana.

Le ampie ed eleganti sale espositive ospitano opere di vario formato e di vario periodo di questi 5 artisti, tutti espressione di una Sicilia colta ed impegnata, in fertile dialogo visivo tra loro e tra alcune opere che fanno parte della collezione della galleria e che arricchiscono il contesto espositivo.

Tutte le opere, nella multiformità stilistica e cromatica che le contraddistingue, sono legate dal denominatore comune della riflessione accorata e profondissima sulla condizione dell’uomo, ognuna secondo la sua cifra stilistica coinvolge il visitatore in momenti di raccoglimento sul senso della vita e dalla condizione esistenziale post lockdown.

Curatori della mostra sono Gian Luca Ingrassia e Marco Cocciola, col quale ho avuto il piacere di conversare e che mi ha accompagnato nel percorso di visita all’esposizione.

La mostra sarà visitabile fino al 31 luglio 2020, da martedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 17 alle 20 con ingressi contingentati in ottemperanza alla normativa anti covid-19 e con mascherina obbligatoria.

Per info:  335 6379763