Con tinta y papel, personale di Juan Esperanza a “La stanza di carta” di Palermo

Sarà inaugurata martedì 28 settembre 2021, alle ore 18.00, presso “La stanza di carta-libri&arte” (via Giuseppe D’Alessi 1) di Palermo, la mostra personale di Juan Esperanza dal titolo “Con tinta y papel”, a cura di Gianna Panicola.

Questa esposizione personale di Juan Esperanza, artista messicano di origini, ma siciliano d’elezione, è nata con il luogo che la ospita, “La stanza di carta–libri&arte”, in occasione della X edizione della Settimana delle Culture. Quaderni, opere pittoriche di piccolo formato e qualche terracotta incontreranno il fantastico mondo della libreria di Pietro Onorato, intessendo curiose e interessanti relazioni.

“Sfogliando i quaderni di Juan Esperanza – scrive la curatrice – si incontrano esseri ibridi, mutanti, molteplici che ci trasporteranno in un viaggio nelle culture mesoamericana e occidentale, e permetteranno anche di giocarci … un poco. Un racconto magico che disegnando cammina, si sdoppia in un volatile dalla testa umana, in crani multipli dalle lunghe bocche, in un intrigo erotico per poi voltare pagina. Rimandi a creature mitologiche che abitano civiltà ancestrali, sottolineando la profondità ctonia, il richiamo verso la vita e l’attrazione verso la morte. Nati dall’incontro tra la cultura messicana e quella mediterranea, in una giocosa comunione di umano, divino e animale. È espressione del sacro legame tra i corpi e la terra. Il cerchio oro sospeso che assume le sembianze di uovo sacro, è il grande spirito”.

La mostra sarà visitabile, a ingresso libero, i giorni 28, 29, 30 settembre e 1,2 ottobre 2021, dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00.

Obbligatorio il green pass o il tampone negativo effettuato nelle ultime 48 ore.