#arteinquarantena, mostra virtuale di Panormitania

Buon pomeriggio Carissimi Follower! Come procede la fine di questo periodo di #restiamoacasa?

E’ da un po’ che non scrivo sul blog: il mio ultimo post risale, infatti, al 26 febbraio 2020 e si riferiva al un evento estemporaneo dal titolo “Lui per Lei” ed ospitato da PalArt, un B&B del Centro Storico di Palermo che voleva celebrare le donne viste dall’universo artistico maschile ma, ahimè, come moltissimi altri eventi, è stato si spera soltanto posticipato!

In verità la vostra Marga Rina è stata assente dal blog ma attivissima sulla pagina Facebook di Panormitania! Usando gli hashtag #restiamoacasa, #arteinquarantena e #diffondiamocultura, ho voluto organizzare una sorta di mostra virtuale coinvolgendo alcuni artisti panormitani di cui, in vario modo, ho avuto il piacere di scrivere o, in alcuni casi, che ho avuto il piacere di intervistare.

In senso orario e a partire da sinistra: Tiziana Viola Massa, Enzo Tardia, Francesca Pagliaro, Vita Taormina, Pascal Catherine, Olga Gacano, Peppino Pipitone e Roberto Fontana

Ho riunito opere tutte realizzate in questo periodo, spesso con materiali improvvisati, spesso nei pochi ritagli di tempo da sottrarre alla piena vita familiare. Alcune opere sono riflessioni per immagini sul coronavirus e su cosa ha provocato e su come ha modificato la vita di molti di Noi, altre sono forme di svago per menti creative molto attive e inarrestabili.

E’ stato stimolante entrare in contatto con gli artisti che finora hanno esposto e che ho voluto riunire in due collage proposti come immagini di questo post: è stato bello ricevere entusiasmo dopo la mia richiesta ed è stato bello entrare un po’ nelle loro vite per capire come vivono questa condizione di congelamento, così come me l’ha definita Tiziana Viola Massa.

Dall’alto e in senso orario a partire da sinistra: Salvatore Caputo, Ilaria Caputo, Judith Boy, Barbara Arrigo e Cristiano Guitarrini

Ogni opera sulla pagina Facebook di Panormitania è accompagnata da poche righe mia o dell’artista che evocano sensazioni suscitate dalle immagini.

Dopo una prima “tornata”, avevo deciso di interrompere la mostra virtuale, ma ho continuato il mio percorso sulla via della quarantena che è proseguito fino all’1 maggio scorso. Ecco il terzo poster con le opere degli artisti che hanno aderito molto entusiasticamente e un paio dei quali su loro iniziativa!

In senso orario e dall’alto a sinistra: Giacomo Cuttone, Peter Bartlett, Laura Romano, Francesco Caltagirone, Daniela Gargano e Michela Oddo

Chiudo il post scrivendo GRAZIE a tutti gli artisti coinvolti.

Grazie a Tiziana Viola Massa, Cristiano Guitarrini, Enzo Tardia, Ilaria Caputo, Salvatore Caputo, Vita Taormina, Judith Boy, Olga Gacano, Roberto Fontana, Barbara Arrigo, Peppino Pipitone, Pascal Catherine, Francesca Pagliaro, Giacomo Cuttone, Michela Oddo, Francesco Caltagirone, Daniela Gargano, Peter Bartlett e la gallerista di Elle Arte, Laura Romano!