Allo ZAC, la Trilogia Cubana di Bazan

Sarà visitabile fino al 28 settembre 2016, nello spazio ZAC ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo, Trilogia cubana, mostra del fotografo palermitano Ernesto Bazan, a cura di Daniele Alamia.

IMG_20160910_164326

Nell’ampio salone, sono esposti i tre grandi corpus di fotografie che Ernesto Bazan ha realizzato nella sua amata e desiderata Cuba, nel quindicennio caldo per la storia dell’isola, compreso tra gli anni ’90 e i primi anni 2000. Le fotografie, per lo più in bianco e nero, sono raccolte in tre libri, “Bazan Cuba”, “Al Campo” e “Isla”, tre narrazioni indipendenti ma al contempo collegate, che permettono un viaggio per immagini, proprio come enfatizza l’allestimento, di grande impatto emotivo e visivo sulla ritualità del quotidiano dei cubani, le loro fatiche sul lavoro e il loro viscerale rapporto con il sacro.

La mostra di Ernesto Bazan, che propone per la prima volta insieme in un unico spazio la sua ‘Trilogia Cubana” – ha dichiarato il sindaco Orlando – “è la prima di due grandi mostre che Palermo dedica all’isola di Cuba. Palermo da alcuni decenni è gemellata con Santiago de Cuba e il palermitano Ernesto Bazan propone la sua esperienza dopo aver vissuto ed operato per molti anni a Cuba. Una mostra dunque di un palermitano su Cuba, ed una mostra di artisti cubani che approda a Palermo, come momento di importante scambio tra due luoghi vicini per dimensione culturale, storica ed umana. Dopo le esposizioni di Letizia Battaglia e Mustafa Sabbagh i Cantieri Culturali si confermano luogo di riferimento per grandi mostre internazionali. Siamo sulla strada giusta”.

IMG_20160910_164644

 “Palermo ha un’anima fatta di sincretismi culturali e molto simile alla dimensione popolare presente a Cuba.” – ha espresso Ernesto Bazan – “Nell’autunno del 1992 feci il mio primo viaggio a Cuba con un pacchetto turistico economico comprato a Merida, in Messico, non immaginando di trovare lì il mio destino, una parte importante della mia esistenza come fotografo e come uomo. Dopo tanti anni sento che la mia ricerca è arrivata alla fine, la Sicilia e Cuba coincidono come due pezzi di un puzzle. A Cuba ho preso coscienza del mio vagabondare, la mia ostinazione a fotografare culture lontane nel tentativo di catturare sentimenti e momenti che sentivo vicini alle mie origini”.

Titolo: Trilogia cubana

Dove: Spazio ZAC, Cantieri Culturali dello Zisa

Fino al 28 settembre 2016

Orari: da martedì a domenica, 10-18

Ingresso libero