Al Museo Pepoli di Trapani, Fulgori d’una pulsar

Doppio evento previsto per il 5 dicembre 2017, al Museo Agostino Pepoli, Polo Regionale di Trapani per i Siti Culturali!

Martedì 5 dicembre prossimo, a partire dalle ore 17, ci sarà la presentazione della raccolta poetica di Aldo Gerbino, “Fulgori d’una pulsar. Tredici testi per tredici dipinti di Enzo Tardia” (Edizioni Plumelia 2017) e, contestualmente, l’inaugurazione dell’esposizione delle tredici opere dell’artista trapanese.

La pubblicazione è inserita nella collana ‘Acheni-ut pictura poesis’ e raccoglie le più recenti espressioni poetiche di Aldo Gerbino accompagnate dalle immagini delle tele di Enzo Tardia, ampiamente coinvolte nel loro registro euclideo.

“Il gioco filologico e filosofico – scrive in ‘premessa’ Piero Longo – sta sempre alla base della creatività e Aldo Gerbino nel suo labirinto di abbagli, fulgori, bagliori e vibranti armonie, cerca quegli equilibri sempre instabili e variabili che il processo esplosivo dei sistemi binari e delle radiazioni elettromagnetiche che ne conseguono, rende sempre ambigui dato che la luce è fotone ed è particella e radiazione e dunque ci riporta alle perturbazioni dei campi magnetici e agli strani comportamenti delle particelle subatomiche che subiscono continue metamorfosi forse conseguenti o pertinenti alle onde gravitazionali che, ipotizzate e da recente individuate, hanno aperto un nuovo orizzonte e stimolato nuove giunzioni alla creatività e alla fantasia degli artisti”; e, tra gli artisti, figura, appunto, il lavoro creativo di Enzo Tardia.

Interverranno e dialogheranno col poeta e critico, Luigi Biondo, Direttore del Polo Museale di Trapani, Margherita Giacalone, Direttrice della Biblioteca Fardelliana. Una lettura di testi sarà offerta da Stefania La Via, Vice-Direttrice dell’Archivio Diocesano di Trapani.

Le 13 opere di Enzo Tardia (tra le quali una è proprio della vostra Marga Rina!) rimarranno esposte, presso il Museo, dal 5 al 15 Dicembre 2017, nei consueti orari di apertura, da martedì a sabato dalle 9 alle 17 e domenica e festivi, dalle 9 alle 12.