Acqua di Pietra, Pietra d’Acqua alla Galleria Studio 71

Sarà inaugurata sabato 22 ottobre 2016, alle ore 18, presso la Galleria Studio 71 (Via Fuxa n. 9) di Palermo,Acqua di Pietra, Pietra d’Acqua”, mostra personale di Ivana Di Pisa.

Tale esposizione, curata da Vinny Scorsone, si compone di una ventina di opere, tra tele e tavole di varie dimensioni, realizzate dall’artista palermitana nel corso di quest’ultimo anno.

Scrive la curatrice nel suo testo in catalogo: “le opere di Ivana Di Pisa vivono questa duplicità tipicamente siciliana in cui in ogni cosa è insito il proprio opposto. Trattate dall’artista in maniera simile, l’acqua e la pietra diventano, nei suoi dipinti, un tutt’uno in una perenne alternanza di vibrazioni luminose che le porta in dimensioni concrete pur rimanendo collocate su quella linea di confine della percezione dell’irrealtà.

IMG_2341

Le coste, i paesi, le città, i porti da lei dipinti sono indiscutibilmente mediterranei. Essi fanno parte della nostra memoria, del nostro modo di percepire il mare e la terra, ma i colori appartengono alla tradizione nordica. I grigi, i bianchi cupi, i blu profondi, i marroni terrosi trasformano i dipinti in paesaggi industrializzati. La natura, che tutto ingloba, diviene mano modellante del territorio e della razza umana compenetrandosi con essa. In questa dimensione emozionale, la pietra diventa cemento e viceversa, mentre l’acqua assume l’asprezza del muro e ne rivela il rapido lavoro della cazzuola e del frattazzo.”

La mostra sarà visitabile fino al 12 novembre 2016, tutti i giorni (tranne i festivi), dalle 16,30 alle 19,30.

Precedente La Caccia ai Tesori di Panormitania...e sono 3! Successivo La Caccia ai Tesori vi aspetta!